Sedoni Noleggio

Vacanze di Natale in camper, le migliori mete invernali

Vi hanno già chiesto: cosa farete per le vacanze di Natale? Ormai è diventata una tradizione, ce lo aspettiamo tutti e – ammettiamolo – quando non abbiamo ancora pianificato nulla andiamo un po’ in tilt.

Allora, è già tempo di pensare alla meta per passare le vacanze di Natale preparati! Ecco alcune mete imperdibili per poter festeggiare in camper in Italia! Preparate le valigie e il vostro kit da camperisti e iniziate a pianificare il vostro viaggio perfetto, quest’anno le vacanze di Natale si passano in camper!

Liguria

A Genova possiamo passare un weekend davvero speciale. Luci e decorazioni natalizie allieteranno le vostre ore alla guida mentre perfezionate i dettagli del vostro tour ligure. Come prima meta, soprattutto se in compagnia dei bambini, non può mancare una visita all’acquario di Genova, ogni volta bellissimo da vedere e riscoprire. Per sgranchirvi le gambe dopo la lunga traversata in camper fate una bella passeggiata per il centro. Le stradine e i vicoli genovesi sono caratterizzati da palazzi nobili e chiese antiche che rendono la città splendida ed è proprio per questo che una parte del centro storico di Genova fa parte del patrimonio Unesco. Da non perdere il Palazzo Spinola e il Palazzo Ducale, due splendidi edifici che ricordano proprio l’antico splendore della città.

Spostandosi da Genova, dirigetevi verso Finale Ligure (SV) per uno dei più famosi mercatini di Natale della regione. I mercatini si trovano negli chalet in legno che regalano quel pizzico di atmosfera in più, accompagnati dai numerosissimi spettacoli a tema. I mercatini saranno visitabili dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022. Aperto tutti i giorni dalle ore 14 alle 18.

Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è la meta perfetta anche per chi ama gli sport invernali e vuole passare la cosiddetta “settimana bianca” ma anche per chi ama lo shopping e il clima natalizio grazie ai bellissimi e tipici mercatini di Natale.

Partite da Bolzano, centro culturale un po’ tirolese. Visitate Piazza Walther, la zona simbolo di Bolzano e non perdetevi il più famoso mercatino di Natale di Bolzano (aperto fino al 6 gennaio 2022), tanti espositori in espositori in legno che accolgono bancarelle per provare il cibo locale: assolutamente delizioso e da non perdere. Durante le vostre vacanze di Natale in camper potrete assaggiare le bontà enogastronomiche del Trentino fra cui lo speck, i canederli, crauti e tanti tipi di carne. Le mele sono ovviamente tipiche del Trentino e non possono mancare le buonissime torte di mele o gli strudel.

Se preferite una vacanza culturale non perdetevi il Duomo di Bolzano: bello e imponente, per poi proseguire con il Mercato di Piazza delle Erbe, in cui potete fare la spesa e vedere anche i famosi vicoli e portici di Bolzano e la splendida Fontana del Nettuno, una delle 100 fontane più belle d’Italia. Se invece volete godervi Bolzano dall’alto, prendete la funivia e recarvi a Colle Bolzano e potrete ammirare i ghiacciai e le Dolomiti. Troverete anche chioschi, bar e ristoranti e sentieri di montagna per delle perfette escursioni.

Da Bolzano spostiamoci a Merano, meta immancabile, soprattutto se visitate il Trentino nel periodo di Dicembre. Nel centro di questa cittadina troverete tantissimi stand con diversi prodotti tipici e oggetti natalizi. Se volete potete anche mettere in in programma una visita al castello degli Asburgo e al giardino botanico del famoso castello di Sissi.

Se cercate un campeggio per potervi rilassare e spendere un fine settimana a Merano c’è il “Live Merano Camping”.  Indirizzo: via Piave, 46, 39012 Merano BZ. Altrimenti c’è un’area di sosta gratuita, è l’Area Sosta Camper Merano. Comodissima specialmente per poter visitare i mercatini di Natale. Si trova in: via Bersaglio, 39012 Merano BZ.

Toscana

Quello che vi proponiamo è un itinerario dalla Lunigiana alla Garfagnana, le terre tanto care al poeta Giovanni Pascoli. Le strade prima della Lunigiana e poi della Garfagnana vi accoglieranno con dolcezza tra colline e vie tortuose, ideali per fermarsi, fare fotografie, per godervi l’attesa del Natale tra panorami bellissimi. Aulla, poi Fivizzano e Casola in Lunigiana, sono le tappe che precedono la discesa nella valle del Serchio e la sosta a Castelnuovo e Castiglione di Garfagnana.

Non perdetevi le antiche mura di Barga, dove è piacevole prendersi una pausa e gustare le delicatessen locali: le zuppe, i ragù di selvaggina, i funghi e i piatti a base di trota. Se invece preferite uno spuntino virate sui tradizionali “necci”, grosse cialde di farina di castagne cotte nei testi di ferro. Se amate la cultura a pochi chilometri da Barga troverete il piccolo centro di Castelvecchio Pascoli, dove il poeta Giovanni visse dal 1895 al 1912, in cerca di quiete e di bellezza. A Barga l’area di sosta attrezzata è in località San Cristoforo, si trova in via Hayange, in prossimità del centro storico.

Puglia

Volete trascorrere un bianco Natale ma quest’anno le previsioni meteo dicono che non nevicherà? Nessun problema. Dirigetevi con il vostro camper alla scoperta della salina più grande d’Italia. Si trova sulla costa pugliese, a Margherita di Savoia, a pochi chilometri da Barletta. Qui il bianco è dovuto ai cristalli di sale invece che di neve, che si accumulano su una piana immensa di quattromila ettari, su quasi venti chilometri di costa. L’approdo per godere dei giochi di luce è il piccolo centro di Margherita.

Se avete con voi una bicicletta si può fare il periplo della salina. E a quel punto sarà davvero un bianco Natale. Oppure aggiratevi nei dintorni. Potete fare tappa a Barletta, la città della basilica del Santo sepolcro, con una tappa gastronomia ad Andria e la visita imperdibile al castello ottagonale di Castel del Monte, patrimonio Unesco. A Margherita di Savoia c’è un’area attrezzata a pagamento con accesso diretto alla spiaggia. In via Barletta,  0883.656971 – 0883.656766.

Adesso avete delle ottime opzioni per organizzare le vacanze di Natale in camper. Organizza il tuo viaggio in camper e controlla subito alcuni camper disponibili per quelle date su Sedoni.it!

73

Comments (Nessun commento)