Sedoni Noleggio

Gita in camper: un weekend tra gusto e cultura a San Gimignano

L’estate sta finendo… ma la voglia di prendere e scappare nel fine settimana non vi abbandona? Puoi sempre organizzare una piccola fuga in camper. Ecco una proposta interessante per una bella gita a San Gimignano, borgo toscano patrimonio UNESCO, che puoi raggiungere noleggiando un camper Sedoni.

Gita a San Gimignano

Fate il vostro ingresso al borgo da porta San Giovanni, ricostruita nel XIII secolo come gran parte della cinta muraria che circonda ancora oggi l’abitato. Passeggiando per l’omonima via arriverete al cuore di San Gimignano, potrete vedere i resti della chiesa di San Francesco con la sua facciata romanico-pisana e a palazzo Pratellesi.
Arriverete così in piazza della Cisterna, con la sua particolare forma triangolare, e il pozzo che le dà il nome su cui sono ancora visibili i solchi lasciati dalle corde con cui si attingeva all’acqua. Proprio di fronte alla cisterna c’è casa Silvestrini in cui venivano ospitati i pellegrini che si trovavano a percorrere la via Francigena. Alzando lo sguardo vedrete la torre del Diavolo, che la leggenda vuole costruita da Satana, e le torri della famiglia Ardinghelli della fine del XIII secolo.

Attraverso uno stretto passaggio si arriva alla vicina piazza del Duomo, attorno alla quale si trovano i monumenti più importanti: il palazzo del Podestà, caratterizzato dalla torre Rognosa, la Collegiata romanica, consacrata a Santa Maria Assunta in cui potrete ammirare la magnifica cappella rinascimentale di Santa Fina, e il palazzo del Popolo con il museo civico, in cui sono esposte, tra le altre, opere del Pinturicchio.
Da piazza del Duomo imboccate via San Matteo che conduce alla chiesa di Sant’Agostino. Qui due importanti e bellissimi dipinti: l’Incoronazione di Maria e Santi del Pollaiolo e il ciclo sulla Vita di Sant’Agostino di Benozzo Gozzoli. Apprezza i mutevoli paesaggi, le bellezze artistiche e architettoniche, i gusti e i profumi di San Gimignano che puoi raggiugere facilmente a bordo di un camper Sedoni per rendere ancora più divertente il tuo weekend!

San Gimignano in camper: gita tra gusto e cultura

Un buon motivo per prolungare il giro a San Gimignano è scoprire i suoi sapori. Bianco secco e corposo, DOC dal 1966, la Vernaccia di San Gimignano è un vino perfetto per accompagnare primi piatti e antipasti e, insieme all’olio extravergine di oliva un sapore di grande tradizione da provare sulle zuppe toscane. Gli altri vini prodotti a San Gimignano e da provare assolutamente durante la vostra gita in camper sono il San Gimignano Rosso DOC
e l’I.G.T. Toscana. Dopo aver assaggiato i salumi tipici come la finocchiona, il prosciutto e il salame toscano o i salsiccioli, scoprite lo zafferano, le cui origini risalgono al periodo medievale. Da allora, il borgo va fiero di questa prelibatezza gastronomica coltivato e conservato con metodi naturali. Sono tantissimi gli eventi e i tour enogastronomici che potrete provare in questo splendido borgo, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Nei dintorni di San Gimignano con il camper

A circa 30 km da San Gimignano, su una collina che domina la campagna senese vi aspetta un altro borgo, piccolo quanto meraviglioso: Monteriggioni, che ancora conserva integra l’intera cinta muraria con le sue torri su cui potrete passeggiare per osservare dall’alto le sue case e la piccola piazza. Raggiungerlo a bordo del vostro camper non sarà un problema, bastano pochi minuti e potrete ammirare questa perla nascosta tra le colline toscane. Se vi piace continuare tra torri e piazze, sempre a circa 30 km da San Gimignano ma in direzione Pisa/mare, ecco Volterra a cui dedicare una giornata tra l’alabastro e la buona cucina.

Info utili per chi viaggia in camper

San Gimignano
Area sosta presso parcheggio Santa Chiara
Loc. Racciano sulla strada per Volterra
Tel. 338.54.03.709
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione, elettricità, servizi igienici, docce, bar, servizio navetta. Apertura annuale

Area sosta comunale Loc. Santa Lucia
Strada Comunale di Santa Lucia 43, vicino al Camping il Boschetto di Piemma
Servizi: acqua, pozzetto scarico, illuminazione, elettricità, servizio navetta. Apertura annuale.

Scegliere un Pulmino Sedoni vuol dire scegliere un veicolo di nuova generazione con tutti i relativi comfort. Il prezzo del nostro noleggio è trasparente, non ci sono sorprese finali, nel prezzo rientrano tutte le spese come le pulizie finali e le garanzie assicurative. Assicuriamo ai nostri clienti un’assistenza stradale 24h oltre ad essere sempre aperti anche nel periodo estivo per darvi tutta l’assistenza necessaria

Per contrastare la diffusione del COVID-19 si ricorda che tutti i nostri veicoli sono igienizzati con prodotti adeguati come da DPCM del Governo e sanificati con macchina ad Ozono in tutto l’abitacolo, unico strumento validato dal Ministero della Salute per inattivare gli agenti patogeni ( virus, batteri, muffe, polveri ecc.).


Richiedi maggiori informazioni al nostro staff 0573 534438 o effettua ora una richiesta di preventivo gratuito e senza impegno

Comments (Nessun commento)